Avviso individuazione soggetti per la "Dote infanzia"

Pubblicato il 5 marzo 2020 • Sociale

Il Comune di Voghera, in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese, ha approvato lo schema di Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di soggetti candidati ad offrire i servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino nell’ambito dell’iniziativa “Dote infanzia”.

La misura regionale “Dote Infanzia” è rivolta in via sperimentale ai minori che nell’anno 2020 compiono 4 anni, ed è sviluppata attraverso due principali direttrici volte a favorire:

• - l’accesso a servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino: Bonus Servizi, servizi di consulenza ai genitori, anche a domicilio, sulla gestione e l’educazione del bambino; attività ludiche e artistico-creative per lo sviluppo socio-emotivo e cognitivo del minore (“gioco intelligente”) e per favorire il legame e la relazione supportiva genitore-bambino o caregiver-bambino; attività ludiche in ambito creativo, musicale e sportivo; attività per il contatto con le lingue straniere e l’apprendimento linguistico precoce.
  • - l’accesso a beni che assicurino un ambiente supportivo e creativo per il pieno sviluppo del potenziale di crescita: Bonus Cameretta, Componenti d’arredo per la cameretta (letto, armadio, scrivania, comodini, cassettiere, libreria…) per assicurare un ambiente “a misura di bambino”.

La Dote Infanzia, sia per il Bonus Servizi sia per il Bonus Cameretta, si concretizza in un rimborso a copertura dell’80% dei costi sostenuti per gli interventi finanziabili e fino a un valore massimo differenziato in base al valore dell’ISEE come da tabella seguente:

Valore ISEE                      Importo massimo rimborso

• Fino a € 15.000,00                          € 500,00
  • da € 15.000,01 a € 25.000,00        € 400,00
  • da € 25.000,01 a € 40.000,00        € 200,00

Gli enti pubblici e privati profit e non profit operanti sul territorio lombardo, compresi tutti gli enti che svolgono servizi a favore delle famiglie, che sono interessati ad erogare il Bonus servizi possono presentare domanda entro Lunedi 6 Aprile 2020 alle ore 12,00 al Piano di Zona dell’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Gli enti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e/o operativa in Lombardia; svolgimento di attività nel settore di pertinenza del servizio per il quale si presenta candidatura da almeno due anni; rispetto del/i C.C.N.L. vigenti e delle leggi che regolamentano i rapporti di lavoro; rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali; iscrizione nei registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali (iscrizione, se impresa, alla Camera di Commercio, se cooperativa sociale iscrizione all’albo nazionale o regionale delle cooperative sociali; se ente del terzo settore iscrizione al registro nazionale/regionale dell’associazionismo e del volontariato, anagrafe nazionale delle ONLUS, registro delle associazioni di promozione sociale, registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche del CONI e registri assimilati);

A seguito del ricevimento delle candidature e della relativa istruttoria verrà definito un elenco di soggetti erogatori. Successivamente verrà comunicato quando le famiglie interessate possono fare domanda per l’accesso alla misura. Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio di Piano tel. 0383/336478 oppure inviare una email al seguente indirizzo: pianodizona@comune.voghera.pv.it.