Approvata la graduatoria per l’assegnazione del Buono sociale per persone con disabilità grave

Pubblicato il 17 luglio 2018 • Sociale

VOGHERA. E’ stata pubblicata oggi sul sito del Comune di Voghera (https://bit.ly/2Lm37ih) la graduatoria per l’assegnazione del Buono sociale a favore delle persone con disabilità grave o non autosufficienti. La misura è prevista dal Piano operativo di programmazione del fondo per la non autosufficienza per il 2018.

Le richieste di accesso presentate, a seguito del Bando pubblico rimasto aperto dal 16.04.2018 al 15.05.2018, sono state 88. Di queste 71 domande sono risultate ammissibili, 15 non sono state ammesse in quanto prive dei requisiti richiesti dal bando, una è stata ritirata e un’altra è stata ammessa ad altra misura. Il Buono sociale verrà assegnato sino all’esaurimento del budget disponibile che è pari a 205.806,67 euro. Questo contributo permetterà di erogare il Buono sociale per dodici mensilità, con decorrenza Maggio 2018, a 53 nuclei familiari al cui interno ci sono persone con disabilità grave o non autosufficienti, per un importo variabile tra 150 e 400 euro.

La graduatoria è stata approvata in base a quanto previsto dalla D.G.R. n. 7856/2018 dando priorità di accesso alle persone in carico dall’annualità precedente e, a seguire, alle persone di nuovo accesso ultraottantacinquenni non autosufficienti e con età uguale o superiore a 50 anni che non hanno beneficiato di altri interventi.