28 febbraio - Giornata delle Malattie Rare

Pubblicato il 28 febbraio 2022 • Comune

Giornata delle Malattie Rare, il Comune di Voghera si unisce all’iniziativa e illumina il Palazzo Gounela.

Il Comune di Voghera, su proposta dell’associazione “Rete Malattie Rare OdV”, si unisce alla comunità dei malati rari per contribuire ad aumentare la consapevolezza della cittadinanza su una tematica di stretta attualità. Il Palazzo Gounela sarà illuminato con l’obiettivo di divulgare la campagna per l'equità per le malattie rare e realizzare i percorsi e le risorse per cambiare e migliorare la vita dei trecento milioni di persone nel mondo. Oltre 6.000 persone hanno diverse malattie, 72% sono di origine genetica, 70% esordiscono in età pediatrica.

Dal momento della sua creazione nel 2008, la Giornata delle Malattie Rare, fissata per Lunedì 28 Febbraio, ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione di una comunità internazionale di malattie rare, che è multi-malattia, globale e diversificata, ma unita negli scopi. “Equità nelle opportunità sociali, nell'assistenza sanitaria e nell'accesso alla diagnosi e alle terapie per le persone che vivono con una malattia rara” rappresenta lo slogan della giornata delle malattie rare.