25 novembre 2020 - giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 24 novembre 2020 • Pari opportunità

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Voghera, guidato dal Vice Sindaco avv. SIMONA VIRGILIO, ha proposto alcune iniziative simboliche rivolte agli studenti e ai commercianti al fine di celebrare questa importate ricorrenza, tenendo conto dell’impossibilità di organizzare manifestazioni pubbliche e in presenza.

In particolare i commercianti sono stati invitati ad esporre un paio di scarpe rosse o un oggetto rosso presso le loro vetrine, mentre gli studenti realizzeranno elaborati anche multimediali al fine di suscitare una riflessione e una sensibilizzazione collettiva sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.

Inoltre sul balcone del municipio in piazza Duomo verrà posto uno striscione commemorativo voluto dall’Associazione C.H.I.A.R.A. e dall’amministrazione comunale.

Anche attraverso l’informazione e la sensibilizzazione è possibile intervenire su questo problema che purtroppo non cessa di rappresentare una piaga sociale.

Il Comune di Voghera esprime l'impegno nel contrasto alla violenza di genere con l’ormai pluriennale adesione alla Rete Interistituzionale Antiviolenza della Provincia di Pavia e attraverso il sostegno all'Associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera che, Centro antiviolenza, opera in risposta alle richieste di aiuto delle donne maltrattate.

A tal proposito si ricorda che è sempre attivo h24 il numero di emergenza 1522 al quale ci si può rivolgere in caso di necessità.

In questa giornata sono molte le attività organizzate dalle Istituzioni che formano la Rete Antiviolenza; nello specifico si segnala l’iniziativa di promozione e la valorizzazione del ruolo delle donne che l’ Associazione C.H.I.A.R.A. sta portando avanti sui propri canali social (facebook e Instagram) e la collaborazione con la palestra “One More Round” A.S.D. di Voghera che proporrà un video di allenamento inserendo una dedica alle donne.

Video di sensibilizzazione realizzati dagli allievi del liceo “G. Galilei”