Giornata Mondiale delle malattie rare: il palazzo municipale sarà illuminato di azzurro, fucsia e verde

Pubblicato il 28 febbraio 2023 • Comune

Il 28 Febbraio è la Giornata Mondiale delle malattie rare, celebrata per sensibilizzare e promuovere l’equità nell’assistenza socio-sanitaria e nell’accesso alle diagnosi e alle terapie per le persone che vivono con una malattia rara.

Viene considerata rara ogni malattia che colpisce non più di 5 abitanti su 10.000. Si tratta di forme croniche, spesso degenerative, disabilitanti e condizionanti in termini psicologici e sociali. Si tratta, inoltre, di fenomeni molto complessi, non solo per la numerosità e la diversità delle sue forme, ma anche per la grande variabilità di sintomi e segni.

Per celebrare tale ricorrenza, il palazzo municipale sarà illuminato con i colori della giornata, azzurro, fucsia e verde.