31 Maggio 2023: 61° anniversario incidente ferroviario di Voghera

Pubblicato il 31 maggio 2023 • Comune

Oggi, 31 Maggio, si celebra il 61° anniversario dell’incidente ferroviario di Voghera, che ha segnato un avvenimento tragico legato alla storia della nostra Città. L’incidente, ritenuto tra i più disastrosi nella storia delle ferrovie italiane, si è verificato sul terzo binario della stazione di Voghera alle ore 2:35 del 31 maggio 1962. Il treno merci proveniente da Milano ha travolto, sul binario 3, la coda dell’accellerato 1391, composto in gran parte da villeggianti diretti in riviera ligure. Il quadro è stato devastante: ben 64 persone hanno perso la vita, 36 sono rimaste ferite gravemente.

Si sono registrate diverse scene strazianti e commuoventi, tra le quali l’arrivo dei feriti nel locale nosocomio, l’intervento dei militari per liberare i corpi dalle lamiere, l’arrivo dei volontari da tutto l’Oltrepo’ per donare il sangue nella neonata AVIS di Voghera. Scene strazianti e commuoventi che hanno creato sgomento e commozione a livello nazionale. I funerali, celebrati nella Chiesa del Duomo, hanno visto la presenza di una folla imponente, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Segni e del Presidente del Consiglio Fanfani.

L'Amministrazione Comunale, insieme alla Città di Voghera, vuole ricordare questo giorno con il più grande rispetto nei confronti di tutte le vittime e dei loro parenti.