Proiezione Aquile Randagie Cinema Teatro Arlecchino

Pubblicato il 12 dicembre 2019 • ComuneVia XX Settembre, 92, 27058 Voghera PV, Italia

Il 9 aprile 1928 lo scautismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Ma un gruppo di ragazzi disse no...
Si chiamavano Aquile randagie, erano ragazzi di alcuni gruppi scout di Milano e Monza che continuarono a svolgere attività scout in clandestinità. Aiutarono migliaia di persone a trovare rifugio ed espatriare (ebrei, ricercati politici, prigionieri di guerra, ricercati di diversa religione o razza...). Le aquile randagie hanno fatto la storia dello scoutismo in Italia, è grazie alle loro coraggiosa impresa che oggi la nostra associazione esiste ancora: appena finita la guerra questi ragazzi, ormai adulti, fecero ripartire lo scoutismo italiano più forte di prima. Questa è la storia che viene raccontata nel film Aquile Randagie di Gianni Aureli, evento patrocinato dall'assessore alla Famiglia del Comune di Voghera, che verrà proiettato sabato 14 dicembre alle 15,40 al cinema Arlecchino, preceduto da una introduzione alle 15,10 di Roberto Cociancich. BIGLIETTO: Intero 6€, ridotto bambini e ragazzi sino ai 12 anni 5€.

Locandina evento