Premio Maria Montessori 2020

Pubblicato il 26 febbraio 2020 • ComunePiazza Duomo, 1, 27058 Voghera PV , Italia

Lunedì 16 Marzo alle ore 18 presso la Sala Consigliare l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Panigazzi consegnerà il “Premio Maria Montessori 2020” alla cantante lirica Anna Valdetarra.

Il premio è stato istituito nel 2009 dalla Commissione Pari Opportunità per riconoscere pubblicamente il ruolo e l‘impegno di donne della Città di Voghera le quali, con la loro attività o con opere concrete si siano particolarmente distinte in ambiti che vengono definiti annualmente. Per il 2020 è stato scelto l’ambito musicale.

La vincitrice dell’edizione del 2020, la soprano Anna Valdetarra vanta una brillante carriera nel mondo della lirica. Diplomata al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ha vinto numerosi concorsi a livello nazionale ed internazionale tra i quali il “Festival Verdi di Parma” nel 1990.

La carriera è iniziata nel 1988 con il ruolo di Amelia nel “Simon Boccanegra” del maestro Giuseppe Verdi ed è proseguita negli anni con esibizioni nei principali teatri nazionali ed internazionali che l’hanno vista protagonista di molte opere; Nel marzo del 2000 ha eseguito la prima assoluta in Italia alla di “Anna Frank” di L. Gamberini. Impegnata anche nel repertorio cameristico e nel sinfonico vocale, nel 2017 ha partecipato quale artista del coro per la Fondazione Arena di Verona. Ad oggi collabora con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza in qualità di Soprano.

La Commissione Pari Opportunità ha voluto premiare la Sig.ra Valdetarra per aver saputo coltivare un’eccezionale carriera in ambito musicale e al contempo essere stata un’importante presenza per affetti famigliari.