Mostra Fotografica e presentazione libro "Era Voghera"

Pubblicato il 15 novembre 2015 • CulturaPiazza Duomo, 53, 27058 Voghera PV, Italia

Costume e Società d’inizio Novecento.
Cartoline della collezione Sergio Fugazza.
La cartolina, nella sua breve esistenza, è diventata un mezzo popolare di diffusione delle immagini. Con questa premessa lo Spazio 53 realizza una mostra di cartoline su Voghera tratte dalla collezione di Sergio Fugazza. Queste immagini inedite sono state selezionate fra le oltre duemila che appartengono al collezionista con soggetto la città per fornire una testimonianza storica di vita e società d’inizio Novecento. Questa “Era Voghera” è una mostra che privilegia gli aspetti di vita quotidiana, di luoghi e momenti appartenenti al passato e dove gli abitanti della città si mettono in posa per il rito collettivo della fotografia.
La cartolina è sempre stata un oggetto di attento collezionismo e questa considerazione le ha consentito di sopravvivere al deterioramento del tempo e alla dispersione dovuta alle varie vicende della vita e Sergio Fugazza da molti anni si dedica alla raccolta e catalogazione di queste immagini con passione e competenza.
La mostra consente una fedele rappresentazione di una realtà in divenire che ha modificato il tessuto connettivo urbano: una memoria collettiva che, senza false nostalgie, sviluppa la curiosità di capire come il passato si evolve nel presente.
La mostra e il libro/catalogo, con il patrocinio del Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura, saranno presentati dal critico Renzo Basora alla presenza degli autori e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
La mostra delle cartoline, con riproduzioni in grande formato, è accompagnata da un libro/catalogo di 70 pagine a colori con testi di Renzo Basora, Fabio Draghi e Sergio Fugazza.
Redazione e ideazione: Arnaldo Calanca, Guido Colla, Fabio Draghi.

Inaugurazione: sabato 5 dicembre 2015 ore 17,30
Dove: Galleria Spazio 53 - Piazza Duomo, 53 - Voghera
Esposizione: dal 5 al 30 dicembre 2015

Orario d’apertura: da martedì a domenica 10:00-12:00 / 16:00-19:00