Mostra fotografica di Flavio Tecchio: CITY

Pubblicato il 4 febbraio 2020 • CulturaPiazza Duomo, 53, 27058 Voghera PV, Italia

La galleria Spazio 53 inaugura le esposizioni del 2020 ospitando Flavio Tecchio con la mostra fotografica CITY - progetto realizzato in collaborazione con Raffaela Lepanto - che raccoglie oltre venticinque immagini grande formato in bianco e nero. La mostra, presentata dal critico Renzo Basora, ha il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Voghera Assessorato alla Cultura e di UNICEF. La fotografia in bianco e nero di Flavio Tecchio ha un fascino che appartiene, quasi inevitabilmente, alla sfera della memoria collettiva e questo particolare carica le immagini di una maggiore forza espressiva. City è un racconto per immagini che alterna momenti narrativi e situazioni emotive: l'attenzione della singola fotografia si concentra sul dettaglio e il particolare diventa significativo.

Flavio Tecchio è un fotografo dotato di particolare attenzione per il bianco e nero, sa calibrare con doti narrative essenziali e raffinate il suo discorso per immagini: il risultato lo inserisce, ma non lo incasella, all'interno di quella che per comodità di classificazione chiamiamo street photography, ma meglio sarebbe dire esplorazione urbana. Un terreno condiviso da autori di elevata qualità che hanno fatto la storia della fotografia: da Robert Frank a William Klein per giungere alla più recente scoperta di Vivian Maier. Ma come dimenticare che anche la fotografia italiana ha i suoi paladini storici della fotografia di strada: dal periodo neorealista di Nino Migliori alla Milano di Mario Carrieri, alle periferie di Ugo Mulas.

Con la consapevolezza che deriva da questa cultura fotografica, Flavio Tecchio sa alternare con abilità le visioni e il ritmo del racconto. Una capacità narrativa che individua nel movimento, nella vita che scorre e nei particolari quello che è l'elemento significante di una bella immagine, ma che nell'insieme diventa un articolato discorso fotografico pieno di spunti e di moderna sensibilità culturale.

• Inaugurazione: sabato 8 febbraio ore 18.00
  • Dove: Galleria Spazio 53 - Piazza Duomo 53 - Voghera