IL MATRIMONIO SI FA FOTOGRAFIA VogheraFotografia 2019

Pubblicato il 27 settembre 2019 • CulturaPiazza Liberazione, 27058 Voghera PV, Italia

VOGHERA. In occasione di Voghera Fotografia 2019 domenica 29 settembre alle ore 16.00 al Castello Visconteo viene presentato in anteprima assoluta “Wedding Time – Matrimoni da favola”, secondo volume della collana autoriale speciali di Cities (Magazine semestrale dedicato alla fotografia urbana) edito da ISP (Italian Street Photography) in collaborazione con ANFM (Associazione Italiana Fotografi Matrimonialisti) e al portale dedicato al mondo della fotografia Photographers.it.

Il volume presenta i lavori di alcuni professionisti del Wedding divisi in tre sezioni (Storie, Portfolio, Concept Series), che illustrano come la Fotografia di Matrimonio oggigiorno sia diventata una reale Fotografia autoriale, svolta sì su committenza, ma che tuttavia offre la possibilità di realizzare una fotografia personalizzata nello stile e declinata secondo diverse sfaccettature, dalla street al ritratto, dal reportage ad una fotografia iconica e molto creativa.

La fotografia di genere ha una lunga storia in Italia e da sempre segue le evoluzioni delle tendenze che oggi mirano ad uno stile internazionale che mantenga il focus sui protagonisti, spesso però chiamati ad interpretare come attori una “commedia Umana” divertente, sofisticata e con accenni alla Street Photography e alla fotografia nord Europea nelle atmosfere e nell’ironia di certe ambientazioni e scene.

Queste le tre sezioni di Wedding Time e i progetti dei 15 autori.

STORIE: Mariagrazia Beruffi (La Boda); Nunzio Bruno (Nei nostri sguardi); Marco Miglianti (Jr & Randy forever); Simone Miglietta (Love me tender); Daniele Vita (Strange Days).

PORTFOLIO: Michele Abriola (Catching a moment); Joanne Dunn (Strangers in Paradise); Fabio Mirulla (My Weddings); Adam Riley (Street photo weddings); Gianmarco Vetrano (Weddings visions).

CONCEPT SERIES: Michele Andreossi (Off Stage); Iuri Camilloni (Moments); Alessandro Castiglioni (Hot Spots); Deborah Lo Castro (B-side wedding); Matteo Michelino (Unconventional).

La seconda edizione di Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato alla fotografia d’autore dal titolo “Tra luoghi e persone - Transiti”, è organizzata e promossa da Spazio 53 – Visual Imaging in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, La Provincia Pavese e photoSHOWall, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo*, ASM, FIAF e UNICEF.

Voghera Fotografia 2019 è diretta da Arnaldo Calanca con il comitato scientifico composto da Renzo Basora, Luca Cortese, Gianni Maffi e Pio Tarantini