Efficienza energetica e fonti rinnovabili, il convegno in Sala Zonca

Pubblicato il 27 novembre 2019 • ComunePiazza Meardi, 27058 Voghera PV, Italia

Si terrà giovedì 28 novembre dalle ore 14 alle 18 presso la Sala Zonca la seconda giornata del convegno “Efficienza energetica e fonti rinnovabili”. Con questa iniziativa informativa e divulgativa il comune di Voghera intende proseguire la propria attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. L'iniziativa è prevista tra le azioni individuate nel PAESC del Comune di Voghera il e partecipa al mese dell’ efficienza energetica – Italia in classe A promossa da ENEA. Con queste iniziative il Comune intende passare dalla fase istituzionale alla fase di dialogo con la popolazione e in particolare con le figure tecniche che hanno il compito di applicare la volontà politica nel concreto e nell'interesse di tutti i cittadini.

Si può tranquillamente affermare che l'avvio delle attività per l'efficienza energetica rappresenta una evidente opportunità. Lo è sul piano ambientale per un territorio più salubre. Lo è sul piano economico perché gli investimenti effettuati hanno un sicuro ritorno positivo sul valore aggiunto ricavabile. Lo è sul piano sociale perché costituisce una forte spinta occupazionale per molte categorie che oggi risentono di una profonda e lunga crisi produttiva. È ormai definitivamente accertato che la cosi detta economia circolare rappresenta una grande opportunità di crescita.

In questi incontri saranno affrontati temi tecnici che consentiranno, con la loro applicazione, di produrre o recuperare edifici in modo corretto e duraturo. Le costruzioni edilizie rappresentano una forte percentuale (40%) dei consumi energetici italiani. L'aggiornamento "risparmioso" che deriva dagli investimenti nel settore consente di valorizzare lo stato patrimoniale del paese e soprattutto di arrivare ad un maggiore benessere della comunità. L'attenzione ai temi ambientali deve tradursi in opere concrete e sicure.