“Così tanta bellezza” - teatro San Rocco

Pubblicato il 1 aprile 2019 • CulturaVia Emilia, 27058 Voghera PV, Italia

Ultimo appuntamento della stagione teatrale vogherese “Si torna in scena!”: Venerdì 5 aprile alle ore 21:15 presso il Teatro San Rocco.

Si concluderà venerdì 5 aprile la rassegna teatrale “Si torna in scena!”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera e del Rotary Club cittadino. “Così tanta bellezza” è l’emblematica esclamazione che dà il titolo allo spettacolo e che ne comunica il senso profondo.

Il protagonista è un uomo dalla vita semplice, scandita dal lavoro, dalla famiglia e dalle abitudini: una persona in cui ciascuno di noi potrebbe riconoscersi. Tali ordinate certezze si sgretolano, però, in modo inatteso liberando ombre sopite ed il bisogno di nuove verità. Il monologo, potente ed ironico al tempo stesso, grazie all’interpretazione dall’istrionico Corrado Accordino, che ne è anche l’autore e regista, si traduce in un invito a non lasciarci sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono intorno a noi, un’esortazione a vivere il “qui e ora”, liberandosi dalle strutture che ci rassicurano ma, a volte, finiscono per irrigidirci. La bellezza di dire ciò che potrebbe essere meglio per sé e per gli altri, di essere se stessi, di guardare alla nostra esistenza con ironia e leggerezza e, soprattutto, la capacità di riuscire ancora a cogliere il bello che si nasconde intorno a noi, con lo stupore catartico di una freschezza ritrovata.