3° Sagra del Peperone di Voghera

Pubblicato il 2 settembre 2019 • SagrePiazza Duomo, 27058 Voghera PV, Italia

La manifestazione, organizzata a cura dell’Associazione Musica-Mente in collaborazione con il Comune di Voghera Assessorato al Turismo, consiste in una mostra mercato di prodotti agricoli del territorio, in particolare del peperone di Voghera un prodotto con ottime caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Giunta alla sua 3° edizione con la finalità di riportare in città un aspetto storico, tradizionale e culturale, della vecchia Voghera quando ogni mattina dagli orti situati oltre il Ponterosso e nella zona di via Verdi partivano i carri trainati da cavalli che portavano i prodotti agricoli al mercato coperto di via Don Minzoni.

Dalle ore 10.00

Mercato dei peperoni, dei prodotti De.Co. e delle tipicità locali.

Ore 10.00

Presentazione della nuova Confraternita del Peperone di Voghera.

Ore 10.45

“Parliamo di Peperone”, incontro sulla storia, la situazione attuale e le prospettive future con il prof. Mario Zefelippo, i produttori, i trasformatori.

Ore 12.30 – 16.00

Degustazione del risotto al peperone cucinato dallo chef Piera Spalla Selvatico e Mario Becciolini (vicepresidente Associazione Cuochi pavesi) con calice di vino.

Degustazione del Pemento di Herbòn (Padròn – Spagna).

Tutto il giorno

Divertimento in piazza per i più piccoli con clown e giochi.

Antichi mestieri con il Magazzino dei ricordi (Zavattarello).

Ristoranti cittadini e locali serviranno piatti a base di Peperone di Voghera.

I LABORATORI DI DEGUSTAZIONE

12.00

Aperitivo con il risotto alla vogherese, cucinato dalla Confraternita del Risotto, e altri prodotti a base di peperone di Voghera; in accostamento Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese.

13.30

La mostarda di Peperone di Voghera con formaggi dell’Oltrepò Pavese: quale accostamento, il vino o la birra?

14.30

Il gelato con il peperone di Voghera a cura di Gelateria Tradizionale (Voghera), raccontiamolo e degustiamolo.

15.30

Il Peperone di Voghera secondo Manolo (Osteria del Campanile di Torrazza Coste): degustazione.

16.15

Il Peperone di Voghera secondo Danilo Nembrini (Ristorante la Pineta di Fortunago): degustazione.

17.00

L’interpretazione “dolce” del Ristorante Selvatico di Rivanazzano Terme: degustazione.

I laboratori sono realizzati in collaborazione con il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese.

L’accesso ai laboratori richiede la prenotazione e un contributo a offerta.

Prenotazioni: fiduciario@slowfoodoltrepo.it – 338 7089575