150 studenti da piazza Duomo a Retobido venerdì 4 ottobre

Pubblicato il 27 settembre 2019 • SolidarietàPiazza Duomo, 27058 Voghera PV, Italia

All'interno del secondo Convegno Diocesano organizzato dalla Caritas Diocesana di Tortona presso il Teatro Comunale di Retorbido per il 4-5-6 ottobre, "Dalla monocultura alla polis: la città di molti per stare bene?", venerdì 4 ottobre dalle 10 alle 12 sarà dedicato alle scuole con una camminata di un paio d'ore da piazza Duomo di Voghera a Retorbido, affrontando il tema del passaggio dalla città e alla periferia con 150 studenti delle scuole superiori di Voghera (chiusura strada provinciale 51).

Alla sera, sempre al teatro di retorbido sarà proiettato il film "L'ordine delle cose" di Andrea Segre (2017). Il sabato invece sarà dedicato al pubblico adulto e sarà accreditato al C.R.O.A.S. in modo da riconoscere crediti formativi agli assistenti sociali. Il tema di quest'anno sarà il rapporto tra uomo e polis, parlando di sviluppo di Comunità, integrazione delle diversità, qualità delle relazioni nella polis e nelle periferie. Interverranno Davide Demichelis come moderatore, Grammenos Mastrojeni con un contributo video dall'estero, il giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi, la dott.ssa Licia Paglione della S.E.C. di Roma (Scuola di Economia Civile), Carlo Grillo, Sindaco di Chianche (BN) della rete dei Comuni del Welcome di Benevento insieme al Direttore della Caritas di Benevento Nicola De Blasio, Gabriella Debora Giorgione e Angelo Moretti. Altro elemento interessante sarà la partecipazione dell'associazione Non Dalla Guerra di Vicenza che riproporrà l'esperienza del Silent play, costruendo insieme agli studenti un nuovo percorso ad hoc per il convegno. La giornata finale sarà caratterizzata dalla S. Messa e dalla festa dei popoli.

Volantino e scheda iscrizione

Locandina convegno