Museo Storico di Voghera "Giuseppe Beccari"

Ultima modifica 18 settembre 2023

Direttore

Giuseppina Bellinzona Beccari 

Sede del Museo e Contatti

Via Gramsci, 1/bis
tel: 0383640951 - 038343636
e-mail: museo.storico@comune.voghera.pv.itinfo@museostoricogbeccari.it

Il Museo

Il Museo Storico di Voghera “Giuseppe Beccari” conserva cimeli, documenti, armi, medaglie, uniformi militari, dal periodo napoleonico ad oggi. Tra le collezioni del Museo, il bene più famoso è la pistola Beretta 34 calibro 9, che fu impiegata a Dongo il 28 aprile 1945 per uccidere Benito Mussolini e Claretta Petacci. 
Celeberrima anche l‘automobile A112 su cui trovarono la morte in un agguato di mafia, nel 1982, il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie, Emanuela Setti Carraro. 
Sono conservate, e in buona parte esposte, uniformi italiane e di Forze Armate straniere, con centinaia di armi da fuoco e bianche, leggere e pesanti; la biblioteca di storia militare ha un patrimonio di migliaia di volumi, diari, numeri unici di reparti militari. Nell’archivio dei documenti cartacei si conservano lettere di soldati e Ufficiali dal fronte, diari e memorie di combattenti, migliaia di cartoline militari e civili. Molte cartoline conservano l’affrancatura, per cui si deve tener conto anche del valore filatelico della raccolta. 
Per l’aspetto iconografico bellissimi i calendari militari e le centinaia di stampe e manifesti. Unico è l’archivio di fotografie di momenti e di protagonisti delle guerre della storia italiana. Unica è la collezione di tempere originali di Tino Vescovo, una delle firme più prestigiose della grafica militare e una quadreria di pittori locali di spessore nazionale, su tutti Mario Maserati. E ancora, vi è un’eccezionale collezione di medaglie, tra cui una raccolta rarissima di distintivi militari dell’Impero Austro–Ungarico. Completano il patrimonio museale migliaia di oggetti di varia natura: stampe, quadri, manufatti, strumenti di lavoro, equipaggiamento e oggettistica di valore civile e militare, legati alla storia di Voghera, dell’Oltrepò, dell’Italia intera.

Orari di apertura

Attenzione: sono visitabili solo le sale a piano terra

Il Museo è aperto nei giorni di Martedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle 17.30.
Per visite di Gruppi (minimo 10 persone) e Scuole, in altri giorni e orari, solo su prenotazione con congruo anticipo rivolgendosi ai seguenti recapiti: tel. 0383 43636 e-mail: info@museostoricogbeccari.it

Biglietti

Ingresso intero € 5.00 
Ingresso ridotto € 3.00 per iscritti: Associazioni d’Arma, T.C.I. e Studenti in comitive organizzate.