Comunicati Stampa del Presidente del Consiglio

Ultima modifica 1 febbraio 2019

Il Presidente Affronti è intervenuto alla festa della Parrocchia Ortodossa Rumena di Voghera

VOGHERA – 27 Gennaio 2019 – Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti è intervenuto oggi per portare il saluto alla Festa della Parrocchia Ortodossa Rumena di Voghera. Insieme a lui erano presenti il nostro Vescovo Mons Vittorio Viola, il Console della Repubblica di Romania e i rappresentati della Chiesa Ortodossa Rumena in Italia.

Il Presidente del Consiglio nel suo discorso ha sottolineato l'importanza del processo di integrazione tra le nostre comunità che dura da anni e che ha dato buoni frutti e sui social network ha dichiarato: <<Con piacere sono intervenuto per portare il saluto, insieme al nostro Vescovo Mons Viola ed al Console della Repubblica di Romania alla festa della Parrocchia Ortodossa Rumena di Voghera >>.

 

“sulle ali della Libertà” arriva al Quirinale dal Presidente Mattarella la Pedalata per i 70 Anni della Costituzione con loro il Presidente Affronti

ROMA – 29 Settembre 2018 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa mattina al Quirinale i partecipanti della pedalata “Sulle Ali della Libertà” che ha celebrato i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana.

L’iniziativa organizzata dal Sen. Michelino Davico aveva fatto tappa a Voghera, nel museo Storico “Beccari” martedì 25 Settembre ed aveva reso omaggio alla A112 sulla quale venne ucciso il Prefetto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Al Quirinale c’era anche il Presidente del Consiglio Nicola Affronti che ha dichiarato: <<È stato per me un grande onore incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’arrivo al Quirinale della Pedalata “Sulle Ali della Libertà” che ha celebrato i 70 anni della Costituzione e che ha fatto tappa martedì 25 settembre nella nostra Voghera. Ho consegnato al Presidente dei libri: tra cui la Guida al nostro Museo Storico dove è custodita una copia della Costituzione del 1948 (quella donata dal Costituente Vogherese On Umberto Sampietro) ed un altro libro che parla del nostro comune “Palazzo Gounela” . Gli ho inoltre detto che lo aspettiamo in città  Grazie Presidente!>>

Sul sito ufficiale della Presidenza della Repubblica trovate l’intervento del Presidente Sergio Mattarella, il comunicato, le foto ed il video della cerimonia (nel quale si vede bene il Presidente del Consiglio Nicola Affronti). https://www.quirinale.it/elementi/18046 

Per saperne di più leggi tutto il Comunicato.

 

Consiglio Comunale dei Ragazzi

Voghera – 1 Giugno 2018 – E’ terminata con il Consiglio Comunale dei Ragazzi la mattinata dedicata alle scuole a Palazzo Gounela, alle 10:30 infatti il Presidente del Consiglio Nicola Affronti ha ricevuto con l’Assessore Alida Battistella (che ha organizzato con lui l’incontro) gli alunni dell’Istituto Sacra Famiglia Suore Benedettine con i quali è stato simulato un vero e proprio Consiglio Comunale. Per saperne di più leggi tutto il Comunicato.

L’attività dello Sportello Lavoro verrà rifinanziata dal Comune fino alla fine del 2018

VOGHERA - 20 Aprile 2018 - Stamattina in sala consiliare il presidente del Consiglio Nicola Affronti, l'assessore Gianfranco Geremondia,  il sindaco Carlo Barbieri, il dirigente del settore Urbanistica Antonio Leidi e Andrea Vercesi della Fondazione Le Vele, hanno presentato gli ottimi risultati del semestre  agosto-dicembre 2017, in cui a fronte di 178 domande presentate, 71 utenti (40%) sono stati candidati a offerte di lavoro, 40 persone hanno avuto indicazioni per l’invio del cv e 21 hanno trovato occupazione. Per saperne di più leggi tutto il Comunicato.

VINITALY 2018 – Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti a Verona in visita al padiglione Oltrepò

VOGHERA - 15 APRILE 2018 – Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti è stato oggi a Verona per visitare anche quest’anno il padiglione Oltrepò al Vinitaly. Manifestazione che rappresenta un’importante occasione per promuovere il Nostro Territorio. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Conferenza Stampa per la proclamazione dei vincitori del concorso di Poesia

VOGHERA -  24 Marzo 2018 - Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Gounela  si è svolta la conferenza stampa di proclamazione dei vincitori del 23esimo Concorso Internazionale di Poesia Città di Voghera. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il Presidente Affronti ha ricevuto in Comune gli studenti del liceo Kant di Leinfelden ospiti del liceo Galilei

VOGHERA -  21 Marzo 2018 - Il presidente del consiglio Nicola Affronti e Alida Battistella assessore ai gemellaggi hanno accolto stasera nell’aula di palazzo Gounela gli alunni del liceo Kant di Leinfelden, città tedesca gemellata con Voghera che stanno effettuando il tradizionale scambio con gli studenti del liceo Galilei che durerà, come di consueto, una settimana. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il Presidente Affronti è intervenuto al Campus di Orientamento al Lavoro presso l'ITAS GALLINI

Voghera - 17 Marzo 2018 – Questa mattina presso l’ITAS Gallini di Voghera si è tenuto il Campus di Orientamento al Lavoro rivolto agli studenti delle classi 5°. Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti è intervenuto all’incontro in rappresentanza dell’amministrazione, sottolineando l’importanza dell’orientamento al lavoro che oggi viene fatta anche con l’importante strumento dell’alternanza scuola/lavoro che vede Confindustria Pavia molto attiva nella collaborazione con gli istituti scolastici cittadini per avviare i ragazzi alla scoperta del mondo del lavoro. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

La città ha ricordato il Maresciallo Bonn, carabiniere di Voghera, caduto in servizio a Cortina

Voghera - 26 Novembre 2017 – La città ha ricordato nel ventennale dalla scomparsa, il maresciallo Riccardo Bonn, carabiniere originario di Voghera, caduto in servizio a Cortina nel settembre del 1997. Nell' anniversario della morte del Maresciallo dei carabinieri è stato scoperto un cippo di pietra proveniente dalla zona dell'incidente. Una cerimonia toccante con la benedizione della targa da parte di Don Nobile parroco di Medassino, parrocchia dalla quale proveniva il Carabiniere deceduto. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il Presidente Affronti, l’Assessore Geremondia ed il Sindaco Barbieri premiano NESPOLI – centinaia di persone in municipio

VOGHERA - 20 Novembre 2017 – “A MAURO NESPOLI ATLETA E AMICO. ORGOGLIO DELLA NOSTRA CITTÀ”. Una sala consiliare gremita. La gente che affollava gli ingressi e il corridoio. I vogheresi ieri sera non hanno fatto mancare il loro affetto e la loro ammirazione per il concittadino, neo campione del mondo di tiro con l’arco (a squadre) e già campione Olimpico, Mauro Nespoli. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

La delegazione Vogherese a Manosque per rilanciare il gemellaggio

VOGHERA - 19 Novembre 2017 – Quello tra la città di Voghera e la città di Manosque non è solo un gemellaggio istituzionale, ma un rapporto di amicizia nato tra due comunità che sono legate da 32 anni. La delegazione Vogherese guidata dal Presidente del Consiglio Nicola Affronti partita lo scorso venerdì – con un bus organizzato dall’associazione delle città gemellate presieduta da Cleto Bettaglio – è stata a Manosque fino a Domenica. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Confermati ed incrementati i contributi alle società sportive: soddisfazione dell’Assessore allo Sport Geremondia e del Presidente Affronti

VOGHERA. Il comune anche quest’anno ha approvato il bando per stabilire i criteri e i parametri per l’erogazione di contributi a enti, società, fondazioni e comitati che hanno sede o svolgono la propria attività a Voghera o che praticano una delle discipline sportive all’interno della Federazioni Coni o ente di promozione sportiva per l’anno in corso. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il Vescovo Mons. Vittorio Viola incontra l’Amministrazione Comunale, in Sala Consiliare, nell'ambito della visita pastorale al Vicariato di Voghera

VOGHERA - 17 Ottobre 2017 – Questa mattina S. E. il Vescovo Mons. Vittorio Viola nell’ambito della visita pastorale al Vicariato di Voghera ha incontrato e dibattuto con il Sindaco Carlo Barbieri, il Presidente del Consiglio Nicola Affronti, gli Assessori ed i consiglieri comunali presenti. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il balcone di palazzo Gounela si tinge di arancione

VOGHERA. Uno striscione lungo quattro metri rimarrà affisso alla facciata del palazzo comunale nei prossimi giorni in occasione della “Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze” indetta dalle Nazioni Unite che si terrà l’11 ottobre. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'associazione “Terre Des Hommes”, realtà che si contraddistingue dal colore arancione che da oltre cinquanta anni impegnata nella difesa dei diritti dei bambini, bambine e ragazze, e supporta progetti a tutela dell'infanzia in Italia ed in diversi Paesi del Mondo. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Cerimonia per i 200 anni della Polizia Penitanziaria

Il Presidente del Consiglio a margine dell’incontro ha dichiarato:”la festa in occasione dei 200 anni della Polizia Penitenziaria è stato un momento per festeggiare tutte quelle donne e quegli uomini, che soprattutto negli ultimi tempi sono costretti a lottare contro carenze sempre più drammatiche di personale, ma grazie alla loro abnegazione e spirito di servizio garantiscono la sicurezza in un istituto che ospita detenuti di alta sicurezza. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti augura Buon Anno Scolastico

VOGHERA - 11 Settembre 2017 - Cari Studenti, Cari insegnanti, oggi un nuovo anno scolastico sta per iniziare. Al mondo della scuola vogherese – al di la dei soliti messaggi – giunga il mio messaggio di augurio, affinché anche questo nuovo anno possa essere, positivo e proficuo sotto ogni punto di vista. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

L’Agenzia delle Entrate è salva, si trasferirà nell’ex Tribunale – firmato in comune il protocollo d’intesa

L’Agenzia delle Entrate di Voghera è salva. Il Presidente del Consiglio Nicola Affronti a margine dell’evento ha dichiarato: “Stamattina in comune abbiamo sottoscritto il Protocollo d’intesa con il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate per la #Lombardia dott.ssa Giovanna Alessio. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.

Consiglio Comunale dei Bambini con gli alunni della classe V dell’Istituto Santa Caterina

Consiglio Comunale dei Bambini con il Presidente Affronti, il Sindaco e gli Assessori Battistella, Carbone e Virgilio 31 Marzo 2017 – Questa mattina in comune, si è tenuto un consiglio comunale speciale, infatti seduti sui banchi della sala consiliare di Palazzo Gounela, c’erano gli alunni della classe quinta dell’Istituto Santa Caterina (le suore Agostianiane) di Voghera. Per Saperne di piu' leggi tutto il Comunicato.